medaglione_DP_

Fondazione Monsignor Del-Pietro

Regolamento per la consultazione dei documenti dell’archivio dell’OCST depositato all’Archivio di Stato del Cantone Ticino

In base all’art. 4 della Convenzione stabilita a partire dal 1° marzo 2012, l’Archivio di Stato del Cantone Ticino (in seguito ASTi) e l’OCST hanno concordato il seguente regolamento per la consultazione dei documenti conservati nell’archivio dell’OCST:


1. Per la consultazione dei documenti valgono in generale le norme relative ai vincoli di conservazione ed alla riproduzione stabilite dal Regolamento per la consultazione dei materiali d’archivio dell’ASTi qui allegato.

2. La consultazione dei documenti conservati nell'archivio dell'OCST può tuttavia avvenire solo con l'autorizzazione del Segretariato cantonale dell'OCST. La richiesta, con menzione dei motivi della ricerca, deve essere indirizzata tramite il formulario online  oppure, in forma scritta, al Segretariato cantonale dell'OCST (Via Serafino Balestra 19, 6900 Lugano), indicando nome, cognome, e-mail, indirizzo e motivi della ricerca.

4. È fissato in generale un termine di protezione di 35 anni, calcolato a partire dalla data dell’ultimo documento, in senso cronologico, di un fascicolo o di una scatola. Questo significa che, dall’entrata in vigore di questo Regolamento, i ricercatori potranno consultare liberamente la documentazione la cui data non deve essere posteriore al 1977. l’ASTi si riserva tuttavia di limitare o vietare la consultazione di documenti potenzialmente lesivi della dignità personale o del diritto alla privacy, nonché degli incarti giudiziari conservati nell’archivio.

5. I ricercatori si assumono in ogni caso la piena responsabilità – in particolare per quanto concerne la protezione della privacy, ai sensi dell’art. 28 CC – per qualsiasi uso fatto delle loro ricerche.

6. I ricercatori si impegnano a consegnare spontaneamente, sia all’ASTi sia all’OCST, un esemplare della propria ricerca (edita o inedita), scaturita dalla consultazione dei documenti dell’archivio dell’OCST.

7. Al fine di accedere in qualsiasi modo all’archivio dell’OCST, è vincolante il rispetto di questo Regolamento. Per qualsiasi pendenza dovesse sorgere tra l’ASTI e l’OCST, il foro giudiziario competente è la Pretura distrettuale di Bellinzona.

>>Regolamento ASTi