medaglione_DP_

Fondazione Monsignor Del-Pietro

Unprotagosnistadellastoriaticinese

Monsignor Luigi Del-Pietro (1906-1977)
A cura di Alberto Gandolla

Organizzazione Cristiano-Sociale Ticinese

Prefazione di Romano Rossi

II 28 agosto 2006 l’OCST ha voluto degnamente ricordare il centesimo anniversario della nascita di monsignor Luigi Del-Pietro, per quasi mezzo secolo segretario cantonale e autentico artefice del sindacato cristiano-sociale.
La commemorazione, tenutasi a Faido, si e poi conclusa a Calpiogna, paese natale al quale fu fedele per tutta la vita, con una Santa Messa di suffragio e una visita al cimitero in cui riposano le sue spoglie.
Celebrare un centenario resta pur sempre un avvenimento profondamente significativo: vuol dire custodire una preziosa eredità storica e culturale ed essere animati dalla volontà di farla rifiorire.

È un invito a ritrovarci per guardare insieme ed approfondire la traiettoria di un uomo che ha saputo vivere e diffondere con chiarezza il suo insegnamento.

Perché per cinquant'anni monsignor Del-Pietro fu uomo di parola, di penna e d'azione che ha lasciato una decisa impronta nella storia sociale del Canton Ticino. Erano gli anni che hanno visto prepararsi e consumarsi la seconda guerra mondiale e, in seguito, quelli della ricostruzione e dello sviluppo del’economia mondiale.  Per questo anche la sola cronaca della sua vita diventa specchio della storia e non solo di quella locale.

La cornice storica che ha accompagnato la vita di monsignor Del-Pietro é stata illustrata dallo storico prof. Alberto Gandolla, che cura con oculata attenzione l'archivio dell'OCST e che ringrazio vivamente per aver dapprima suggerito ed essersi in seguito presa la responsabilità e l'onere della presente pubblicazione.