medaglione_DP_

Fondazione Monsignor Del-Pietro

Unavitaperlagiustizia

Monsignor Luigi Del-Pietro:
prete per il mondo del lavoro

Antologia di scritti presentati da Franco Biffi

 

Fondazione Internazionale HUMANUM

Organizzazione Cristiano-Sociale Ticinese (Lugano) 

 

 

 

 

Ha pensato come uomo d'azione, ha agito come uomo di pensiero

“Penser en homme d'action, agir en homme de pensée”: questo dittico di Henri Bergson, che ne sintetizza il messaggio filosofico e politico, sembra addirsi a Monsignor Luigi Del-Pietro: in lui pensiero e azione - ambedue ad altissimo livello e a gradi d'incandescenza - sono coesistiti in una sintesi cosi armoniosa e di tale reciprocità di richiamo e d'influsso come raramente, nella piccola terra ticinese, e dato d'incontrare.

 

Dal 1° settembre 1929 al 28 agosto 1977, mezzo secolo scarso, questo sacerdote ha ininterrottamente (e va subito detto, singolarmente) svolto un'azione sindacale che aveva l’ambizione di dimostrare l’efficacia della dottrina sociale cristiana; e non ha cessato d'ispirarsi a tale dottrina per garantire sempre maggior efficacia all’azione sociale.

 

“La teoria è la cosa più pratica che esista” non si stanca di dire e di ripetere Monsignor Del-Pietro.

 

In attesa che la nostra storia - quella civile come quella religiosa - lasciato decantare il pro e il contro, l’effimero e il durevole, ricavi da quell'evento il significato degno d'essere tramandato ai posteri, la Fondazione Internazionale HUMANUM - ad iniziativa del dr. B. Zanetti che nella duplice veste di docente di diritto del lavoro all’Università di Friburgo e di vice-direttore dell’Ufficio federale dell'industria, delle arti e mestieri e del lavoro aveva potuto conoscere e apprezzare Mons. Del-Pietro, intessendo con lui un rapporto fatto d'una venerazione che uguagliava l'amicizia e redigendo per lui anche un'importante serie di pareri - ha ritenuto che il generoso sforzo di tradurre in pratica in tutte le sue esigenze e prospettive la dottrina sociale cristiana, pur avendo avuto uno scenario modesto e ridotto, meritava di essere segnalato a raggio internazionale come modello di applicazione, di diffusione e di arricchimento del magistero sociale della Chiesa.

Ha quindi deciso di conferire alla memoria di Mons. Del-Pietro il PREMIO CARDINALE AGOSTINO BEA, dalla stessa Fondazione creato nel 1969 per onorare persone e istituzioni che con il pensiero e le opere si fanno operatori di giustizia e pace, di solidarietà e di libertà alla luce perenne e feconda del Vangelo. Invitata a documentare la felice intuizione della Fondazione HUMANUM, la Direttiva Cantonale dell'Organizzazione cristiano-sociale ticinese ha incaricato il sottoscritto di comporre una significativa silloge di scritti del premiato.

 

L'impresa era quella di versare il mare in un ditale.

 

Con il consiglio di don Valerio Crivelli e l’aiuto del maestro Enrico Lavazzi, si e anzitutto allestito l’indice - che ci auguriamo completo - di tutti gli articoli pubblicati e firmati da Mons. Del-Pietro sul giornale "Il Lavoro" (quindicinale per i primi cinque anni, settimanale poi) tra il 1 gennaio 1933 (data della riapparizione del periodico) e il 28 agosto 1977 data della morte di Mons. Del-Pietro.

Mons. Franco Biffi